“al mio Maestro 2”

Pubblicato: 3 febbraio 2012 da RosaVelata in Uncategorized
Tag:, , , ,

Ti veneravo come mio Maestro
quando dicevi “prendi
fra le tue mani
queste raffiche di vento misto a pioggia
guidale altrove…
apprendi l’arte ignobile
di coltivare i fili d’erba ad uno ad uno
e di contare come Dio le foglie,
di coricarti sopra la mia pelle
arrotolando… qui…
tutta la vita – ciò che ne resta
ciò che ne sarà –
a questo spigolo calante della notte
– che importa se s’accende già di stelle –
chiuderò gli occhi ”
Non ho imparato, sai, non ho imparato

commenti
  1. llmezzanottell scrive:

    ” questo spigolo calante della notte ” un’immagine che mi si confà decisamente insieme a ” contare come Dio le foglie “. Questi versi in particolari mi evocano certi non-luoghi, da cui sono sempre fortemente attratta in poesia.

  2. morfea scrive:

    e non si smette d’imparare…
    molto bella

  3. 00chicca00 scrive:

    faccio mio il tuo ultimo verso:
    “Non ho imparato, sai, non ho imparato”
    ma poi chissà forse inconsapevolmente molte cose restano eccome come la’rte di coltivare i fili d’erba ad uno ad uno!
    sempre, sempre bello leggerti
    chicca

  4. tutto m’aggrada

    le immagini cosi particolari sorrette da una costruzione fluida e da una musicalità impeccabile spezzata nel modo giusto al punto giusto… forse dalla tua maestria, o forse dalla casualità? sta di fatto che il risultato, a mio avviso è ottimo.

    mi preme fare un riferimento al fatto che non commentai il tuo primo testo. ora che leggo questo a rappresentare la sua continuità… forse comprendo quel mio istinto. sai, il maestro di cui ti accennavo allora, mi diceva sempre che un quadro non poteva sorreggersi da solo. tipo in una parete, mi consigliava di mettere sempre due quadri o più dello stesso stile dell’autore, quasi che uno dovesse “spiegare” l’altro.

    e m’aggrada lei Sinéad O’Connor, una delle mie artiste preferite

Lascia un commento

