E GIUNSE COSI' LA PRIMA NOTTE

Pubblicato: 17 novembre 2011 da The Cats Will Know in scrivere

E giunse così la prima notte:
dalla finestra entrava
una luce boreale…
 
Nell’ermetica stanza
  (come se dalla febbre a lei fosse,
la calcinata carne)
 la sala operatoria, l’obitorio, il purgatorio
tutto sembrava a un passo,
asfissiata essa nei pozzi ciechi.
nella dissolutio sua,
con la svuotata orbita,
quel morbo,
tutte le abominazioni pallide.
Aveva veduto,
la triste terra solitaria,
l’elemento possente
–  e quel fuoco celeste,
il silenzio degli uomini
 

commenti
  1. almerighi scrive:

    cara Domaccia, sto ultimando la lettura del tuo Febbre lessicale e non potrò non emettere un giudizio meno che lusinghiero su quel gioiello; questa è la tua tipica poesia, quella seduta sul petto e greve nel senso buono, che rende difficoltoso il respiro al lettore: della prima notte il buio, le immagini dure, fredde di obitorio e purgatorio dopo un intervento andato male, noi piangiamo la perdita, e l'anima con fatica e dolore (quello cui chi piange la perdita non considera mai) soffre per dattarsi a un nuovo stato: bellissima e originale nei temi trattati

  2. DOMACCIA scrive:

    sei "straordinario", caro almerighi,nel donarmi parole – e giudizi complessivi- di tale generosità( e nel contempo di acutezza che deriva da una lettura profonda

    ( e mi interessa quell'accenno al senso di gravezza che vi si può trovare:" poesia seduta sul petto e greve nel senso buono"..complimenti ( a te)

    ciao!:-))

  3. llMezZanottEll scrive:

    Le " abominazioni pallide" …ho avuto un sussulto poetico! Io adoro il tuo linguaggio e le tue scenografie Dominique lo sai, e poi sei davvero unica in questo tuo centro poetico che ruota attorno alla condizione umana.

    PS: Ma dove posso leggere anch'io " Febbre lessicale" ? Posso comprarlo?

  4. DOMACCIA scrive:

    anche tu, carissima B/IIMezZanotTeII, vedo che neppure tu "scherzi" nei miei confronti, stavolta ti voglio ringraziare per avere tu provato un ( bel) sussulto poetico, sia pure con termini che appparentemente non dovrebbero invogliare:-))
    Febbre lessicale, sì è in vendita, in due modi:
    1) andando su
    ilmiolibro.kataweb.it( ma se lo ordini lì sappi che il prezzo di spedizione è alto
    2) nel circuito  lafeltrinelli
    a) o sul loro sito on-line lafeltrinellli.it
    b) o ordinandolo nelle librerie lafeltrinelli

    Come vedi sto diventando perfino esperta di marketing:-))
    se tu persistessi nell'intenzione e lo comprassi sappi che mi sentirò onorata

    ciao, un abbraccio ti ringrazio per la stima

  5. llMezZanottEll scrive:

    Cara Dominique, dopo aver guardato in giro in rete in merito al tuo libro, mi sono sentita anche un pò stupida ad averti chiesto notizie in merito. L'ho rintracciato subitissimo e ho trovato molte notizie ed estratti. Che poi avevo subito linkato i tuoi blog al mio per non perderti di vista, ed anche la mia amica Ferni Rosso, ho visto che ti ha dedicato un bello spazio sul suo. Il guaio è che ho pochissimo tempo tutte le notizie che girano sulle pubblicazioni. Letti gli estratti, posso solo dire che hai fatto un lavoro splendido, senz'altro degno di nota. E certo lo compro. Un abbraccio,b.

  6. DOMACCIA scrive:

    Carissima B., ti sono grata di tutto, di quello che dici, e di come lo dici:-))
     un a bbraccio e un saluto.. a presto!!

  7. Eurin0me scrive:

    Quando si seguono milioni di cose si rischia di perdersi. Fortunatamente a leggere certe cose ci si ritrova e anche bene. Come gli altri andrò a dare un'occhiata al libro perché interessante la tua poetica. Complimenti

  8. DOMACCIA scrive:

    grazie al gentile Eurinome per queste sue osservazioni ,dal fondo molto apprezzante nei miei confronti:-)) ringrazio per la disponibiltà altrettanto generosa nel volere nuovamente leggermi, cosa che non è detto che capiti sempre:-))
    un saluto!( piacere di conoscerla)

Lascia un commento

